Políticos as eleições, Votar livremente e participar activamente da democracia, Vote for Change, Referendo on-line
Mario Monti

Mario Monti, dalla patrimoniale alle riforme. Ecco cosa ...

Mario Monti 35%

button ElectionsMeter.com

Mario Monti... dovrà fare il nuovo premier - L’ANALISI

 

Non basterà la legge di stabilità. Anzi. Serviranno nuove tasse, una patrimoniale (purché equa) e una sana riforma delle pensioni e del mercato del lavoro. La pensa così Stefano Caselli, economista dell’Università Bocconi. Passato di mano il Governo da Silvio Berlusconi a Mario Monti tutti, economisti, politici e rappresentanti europei si aspettano le riforme. Quelle vere. Che dovranno rispondere alle 39 richieste della Ue, prima di tutto. La legge di stabilità varata sabato rappresenta solo un “grande contenitore che enuncia e fissa i principi generali in larga parte condivisibili e in linea con quello che chiede l’Europa. Ma ora devono diventare operativi”.

 

Si parte dalle pensioni. “Stabilito il principio generale e condiviso dell’innalzamento dell’età pensionabile, fa un po’ sorridere pensare che queste nuove misure possano entrare in vigore nel 2026 e nel 2050 come previsto nella legge di stabilità” dice Caselli. “Bisogna lavorare sui tempi per avere delle ricadute positive sin da oggi con un occhio al principio di equità. Per esempio: se si allunga l’età pensionabile ai lavoratori a partire da oggi sarebbe corretto esonerarli da altre imposte per compensare”.

 

Il Presidente del Consiglio incaricato, Mario Monti (C. edits: AP Photo/Isabella Bonotto)

 

Per saperne di più: panorama.it (14 Novembre 2011)


natur -
Bandeira-lono spam

Não ElectionsMeter é responsável pelo conteúdo do argumentos. Por favor consulte sempre o usuário ou autor do argumento. Todos os argumentos ou qualquer texto publicado na electionsMeter deve incluir o nome original do autor e as referências à fonte original do texto. Os usuários são obrigados a seguir a lei de direitos autorais. Por favor, leia com atenção as regras do uso do site.

Voltar para votação: > Italy > Os políticos > Mario Monti
 
load menu